Sotto il cielo di Calabria

Filippo D’Andrea, nato a Sambiase ora Lamezia Terme, il 1956, due figli Chiara e Giuseppe, calabrese, infanzia e fanciullezza in Australia, Laurea in Filosofia all’Università degli Studi della Calabria; Baccellierato in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli; Laurea specialistica in Teologia Catechetica all’Università Pontificia Salesiana in Roma.

Specializzazioni postlaurea in Filosofia, Storia, Psicologia e Pedagogia all’Unical. Perfezionamento postlauream in Dirigenza Scolastica all’Università degli Studi di Firenze. Master di II livello in Counseling Filosofico all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma; Dottorando di ricerca in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli; Membro della Società Filosofica Italiana e dell’Associazione Teologica Italiana.

Sotto-il-cielo-di-Calabria-Copertina

Coordinatore e fondatore della Redazione della Calabria del Trimestrale Internazionale di cultura, etica e politica “Prospettiva Persona”. Scrive su riviste accademiche e specializzate, come “Itinerarium” (UPS), “Vivarium” (PFTIM), “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, “Rassegna di Teologia” (AT), “Prospettiva Persona”, ecc. E riviste d’informazione come “Calabriaecclesiamagazine” della Conferenza Episcopale Calabra, “Lamezia Nuova” della Diocesi di Lamezia Terme, “Storicittà”, ecc. Scrive di cultura su “Il Quotidiano della Calabria”, “Calabria Ora”, “Lameziaweb”, “Lamezia click”, “Prime Notizie”, ecc.

Libri pubblicati:

Chiesa Italiana e Mezzogiorno (1991); San Francesco di Paola. Asceta Sociale (1994); Il matrimonio e la famiglia (1995); La formazione sociale e politica nell’Italia Meridionale (1996); Pensieri di un Pastore (1997); Un testimone nel quotidiano. Gianni Renda (1998); Padre Luigi Allevato ed il suo impegno di evangelizzazione (1999); Jacques Maritain tra filosofia e teologia (1999); Meridionalismo e Federalismo (1999); Città per l’uomo. Esperienze e speranze in una splendida e difficile città del Sud: Lamezia Terme (2000); Il matrimonio e la famiglia (2001, 2a ediz. ampliata ed aggiornata); Giovanni Paolo II alla Calabria (2005); I frati minimi a Sambiase (2006); Giovanni De Sensi. Sindaco di Lamezia Terme (2006); Un vescovo e la fedeltà a Dio e all’uomo (2007); Il gioco delle parti. Raffaele Talarico (2009); Eremita Viandante; Laicità e contemporaneità di san Francesco di Paola (2009); Pensieri di consapevolezza (2011); Pensieri dell’essenza (2012);

Sotto-il-cielo-di-Calabria-Retro

Sotto il cielo di Calabria. Memorie di futuro di otto personalità lametine (2012); Pensieri dell’essere (2012); Pensieri del profondo (2013); Filosofia della trascendenza in Francesco Fiorentino. Ragione e fede: complementarietà dialettica nell’uomo (2013); Pensieri in volo (agosto 2013).